Industria meccanicaRobot > Lenze software FAST per robot

Accatastare in modo intelligente - Lenze porta la robotica sul portale

L’Engineering alla portata di tutti grazie alle soluzioni robotizzate FAST di Lenze

Dovunque ci siano cataste, pallet o movimentazione di materiale, vengono utilizzati sistemi a portale. Spesso tali sistemi vengono azionati da posizionatori con comando PLC. Un modo elegante di procedere è quello di utilizzare la cinematica dei robot a portale e assi coordinati all'interno dell'area di lavoro.

 

I vantaggi sono evidenti: maggiore produttività e flessibilità, costi minori. Tuttavia, l'impiego di funzioni robotizzate altamente sviluppate spesso fallisce a causa della programmazione laboriosa e della carenza di know-how in materia di robotica da parte del costruttore della macchina.

Simbolo imagine di robot modulo di Software FAST di Lenze.

Ma il risultato può anche essere diverso, come dimostra Lenze con le sue soluzioni software per le applicazioni robotiche Toolbox FAST.


Grazie a queste soluzioni, progettare movimenti di più assi coordinati all'interno dell'area di lavoro risulta facile quanto effettuare un solo movimento di posizionamento. Nei moduli a tecnologia Pick & Place è già integrato tutto quello che consente al costruttore della macchina di applicare le tecnologie di movimentazione in modo rapido, produttivo e flessibile.


Utilizzabile senza alcun know-how nel settore della robotica.

La conversione da un tipo di posizionamento semplice a un movimento a più assi coordinati comporta numerosi vantaggi per il costruttore, ma anche per il gestore della macchina: i profili scorrevoli, sincroni e delicati proteggono molto più la meccanica della macchina rispetto al posizionamento punto-a-punto; inoltre, risultano molto più efficienti al fine del risparmio energetico, si azionano velocemente e con meno consumo di potenza.


Il modulo di tecnologia FAST per le applicazioni Pick & Place agevola il processo di implementazione: questo modulo rende la robotica facile da azionare e da parametrizzare nonché programmabile quanto un semplice asse di posizionamento. I portali con comando PLC possono quindi essere sostituiti senza problemi con comandi di movimento che si susseguono l'uno dopo l'altro.


All'interno si trova un robot efficiente e completo dotato di sei gradi di libertà. La robotica è suddivisa in cinematica e definizione della traiettoria, in modo che questa possa essere progettata in modo indipendente dalla funzione cinematica. Si tratta ancora di definire le caratteristiche del comando di movimento piuttosto che di programmare un robot.


Non è necessario possedere particolari conoscenze sulla programmazione dei robot: grazie alla soluzione software, perfino i sofisticati gruppi di azionamento a più assi coordinati sono programmabili in modo veloce e sicuro. Il costruttore della macchina non deve più concentrarsi sul comando del movimento e questo consente di risparmiare tempo prezioso per l’aspetto centrale, ossia l'ingegneristica delle funzioni proprie della macchina e l'ottimizzazione dei processi, contribuendo ad aumentare la competitività della macchina stessa.


FAST è stato concepito per supportare la modularizzazione delle macchine. I moduli delle macchine sono programmabili in modo sicuro tramite i moduli software standardizzati e possono essere riutilizzati.

Simbolo imagine funzione di Lenze Software FAST.


FAST consente di implementare fino all'80% della funzionalità di una macchina con il 20% del tempo altrimenti necessario.


La gamma delle soluzioni ad oggi disponibile include, oltre al Pick & Place, funzioni fondamentali per le comuni applicazioni meccaniche (immissione di materiale, separazione in pezzi singoli, rimozione, sigillatura sulla lunghezza e in trasversale, avvolgimento e svolgimento di materiali preformati o anche taglio trasversale) e viene costantemente ampliata. La qualità del software della macchina e la possibilità di riutilizzarlo vengono migliorate in modo significativo grazie all’utilizzo di moduli; inoltre, il numero dei test si riduce fino a diventare pressoché superfluo.


Per convertire le operazioni modularizzate in comandi, interviene l'Application Template di FAST, sviluppato da Lenze. La variante OMAC dell'Application Template consente ai costruttori di macchine per l'imballaggio di convertire i loro applicativi al PackML standard.

Imagine di Detlef Stork, Lenze

 

 

 

Detlef Stork
Motion Technology Manager
detlef.stork(at)lenze.com

 

Lenze Automation GmbH, Hans-Lenze-Str. 1, 31855 Aerzen, Germania
Telefono +49(0)5154-82-0, Internet www.lenze.com/en/home 

Bookmark and Share