Industria meccanicaAutomazioneTecnologia di controllo > Software come vantaggio competitivo per l'industria meccanica

Ricerca di mercato sul'engineering nel'industria meccanica

Il ruolo differenziato di software come vantaggio competitivo per l’industria meccanica

Quanto differentiato è il ruolo di software come un vantaggio competitivo i costruzioni meccaniche tedesche fanno visibile nella ricerca attuale di mercator da Quest TechnoMarketing sul’engineering di automazione delle macchine.

31. Ottobre 2014 - Nella ricerca, i costruttori meccaniche valutano, in qual modo soluzioni di software siano diventato effettivamente un vantaggio competitivo per loro macchine e quanto importante sia quel vantaggio.  


Per 92% dei costruttori le soluzioni di software alle macchine fanno le funzioni di un importante vantaggio competitivo. Questo può non sembrare sorprendente. Il volume di quell’importante vantaggio competitivo però è pronunciata tanto diversa.

Il ruolo di software come vantaggio competitivo per l'industria meccanica

Per la metà dei costruttori le soluzioni software pronunciano prevalentemente gli vantaggi competitivi. Quello rivela il ruolo del software e lo relativizza contemporaneamente. Perché per un'altra metà dei costruttori non è data una tale dominante espressione per soluzioni di software riguardo dei vantaggi competitivi (o non ancora).


I settori mostrano anche un’immagine diversa. Il margine varia dal 33% al 70%, con il quale soluzione software determina i vantaggi competitivi.


I costruttori chiamavano anche concretamente, in cui i vantaggi competitivi esprimono attraverso soluzioni di software. Ci sono sette punti principale. Trattiamo lì adeguata alla scala gerarchica decrescente della loro denominazione.

"Le macchine sono più flessibili regolabili alle esigenze del cliente"

La flessibilità ha due aspetti. Il costruttore può facile adattare la macchina per mezzo di software alle esigenzedel cliente. L'utente finale può facilmente convertire la macchina a prodotti e formati differenti via software.

  • "Le macchine può essere adattate in modo più flessibile alle esigenze del cliente." (Macchine per l’imballaggio)

  • "Forniamo la nostra soluzione di controllo. Per il cliente è molto importante che facciamo una buona soluzione di software. Facciamo gli aggiustamenti quindi per il cliente noi e non siamo dipendente da terzi." (Macchine per l’edilizia, vetro, ceramica)

  • "Con software la macchina può essere adatta velocemente a qualsiasi forma di prodotto e diverse funzioni. Prima quello era possibile soltanto con conversione meccanica in seguito ad costo alto e down time della macchina." (Tecnologia di stampa, macchine di carta)

  • "Molti clienti esigono software cosi che si può fare aggiustamenti flessibili. Questo si applica, ad esempio, per l’ottimizzazione della macchina, che facciamo parzialmente secondo l’esperienza utente. Il cliente può poi prendere gli aggiustamenti per mezzo di up-date. In questo modo egli può fare la macchina più veloce." (Macchine per la lavorazione del legno)

Vantaggi operativi: "Supporto software per le impostazioni complesse”

  • "Assistenza per mezzo di software per le complesse impostazioni del controllo di macchina." (Macchine per gomma/plastica)

  • "La funzionalità delle macchine è verificato per mezzo di software, ad esempio, come operare o come sono eseguite le funzioni. Per ciò è necessario un sacco di software." (Macchine per la lavorazione del legno)

  • "„Con software è stato raggiunto l’operazione di facile manutenzione. La macchina ha un riconoscimento automatico della configurazione. Ci sono molte cose piccole, che fanno il lavoro per l’operatore. Questo è importante perché ci sono diversi livelli di conoscenza dell’utente nell’industria farmaceutica. Tutto deve essere documentato, come ogni accesso." (Macchine per l’industria alimentare)

  • "L’interfaccia utente. In pannelli di controllo è una struttura e un menu come la caratteristica "flessibile", in modo da poter diagnosticare e operare con questi funzioni speciali. Questo è costituito nel software. Si tratta di dispositivi che eseguono i lavori." (Robotica e automazione)

  • "L’interfaccia utente sviluppiamo noi con elementi di che facilitano l'operazione. Dai nostri fornitori, otteniamo solo l'hardware." (Macchine utensili)

  • "Utilizzando il software, abbiamo più parametro di controllo del metodo. Anche la messa in marcia del motore succede sull’iconografia e fa un nostro vantaggio competitivo." (Macchine tessili)

Aumento della produttività della macchina: "…perché è rapido e più resistente al logorio"

Algoritmi speciali di controllo e regolazione, stanno nel centro per il aumento della produttività della macchina al utente finale.

  • "Come abbiamo sostituito l’attuatore unità con la meccanica completa di unità semplici e di movimento per il software. Questo ci permette di sovrascrivere i limiti rispetto alla soluzione puramente meccanica. Ci porta vantaggi perché è più veloce e resistente al logorio. Lavoriamo a questo punto col trasmissione diretta." (Macchine utensili)

  • "Molti processi sono regolato sopra algoritmi impegnativi di software." (Macchine d’imballaggio)

  • "Per l'sincronizzazione di sistemi di trasporto ci sono vantaggi. Due schemi  differenti  continuano in una sola sistema.  Le bestie da macello appendono distante 40 cm e vengono elaborati. Se la consegna non funziona a 100% poi c’è la congestione." (Macchine per l’industria alimentare)

Vantaggi d'integrazione: "…non sempre incominciano con Adam e Eva"

  • "In particolare là con interfacce, il collegamento di robotica sopra PLC ed a Scada,  di armonizzare frammezzo la comunicazione. Non incominciare sempre con Adam e Eva. La comunicazione alla macchina, non abbiamo bisogno di programma, ma solo parametrizzare. Qui abbiamo blocchi predefiniti su entrambi i lati. Anche se noi costruiamo macchine speciali e personalizzate, abbiamo ancora i nostri costi di engineering sotto controllo, sia per l'interfaccia MES o per il monitoraggio dell'energia." (Costruzione, macchine vetro, ceramica)

  • "Possiamo accoppiare il grado d'automazione con il automazione per le macchine personalizzate. La nostra macchina è sempre una parte di un impianto complesso del cliente. Cosi nostra parte è sempre da integrare d'un impianto. È il nostro USP di fissare le interfacce. I concorrenti non possono farlo in quel modo." (Macchine per gomma e plastica)

  • "Capacità di comunicare con sistemi di livello superiore." (Robotica ed automazione)

Migliore qualità del prodotto: "Soluzioni software sono coinvolti nella qualità della carta…”

  • "Soluzioni software sono coinvolti nella qualità di superficie della carta, come la scorrevolezza e l'uniformità della carta. Che non c'è "Nippdrücke" (il risultato quando due rulli spremere la polpa e la forma), sono stati sviluppati soluzioni speciali. Oppure nella tecnica di avvolgimento che macchie lucide verificano sulla carta e senza incisioni." (Tecnologia di stampa, macchine di carta)

  • "Il software è incluso con la macchina. Offriamo vantaggi competitivi verso analisi, ad esempio come comodo e rapido sono segnalati i dati, che sono importante per la qualità della torrefazione di caffè. Inoltre, per fornire MES è una funzione speciale che, anche se ora offra il nostro più grande concorrente. Concorrenti minori, tuttavia, un massimo di approcci offrono." (Macchine per l’industria alimentare)

  • "Offriamo soluzioni, che i concorrenti non hanno, e quello è stato fatto per lo più a mezzo di software. Cosi offriamo p. es. avvolgimenti macchina con inseguimento  automatico di tensione merci." (Macchine per gomma e plastica)

Disponibilità più alta: "Un buon software decide entro 5 minuti dell’interruzione"

  • "Quello può essere una buona HMI-soluzione o la funzionalità che è regolato sopra il software. Anche se la concorrenza è di acquistare lo stesso prodotto e forse permettere alla stessa produzione fatta. Ma quando il software è mal scritto, ci vuole più tempo per l’interruzione. Perché a 30-50 assi il uomo servizio è allora almeno due ore impiegate per regolare gli assi. Mentre invece un buon software decide pressione di un tasto fra 5 minuti per la fine dell’Interruzione. È una differenza enorme; perché quello, che ha scritto software 20 anni prima ed oggi, lo sa, che oggi una diagnosi appare molto diverso. Oggi la diagnosi fa parte di installazione del software. Anche se non lo si può vedere a prima vista, ma che è chiaramente in caso di guasto." (Robotica e automazione)

Migliore controllo di processo: "…Applicazione, che mappa il costo di vita della macchina"

  • "Abbiamo, per esempio, un'applicazione che mappa il costo vita della macchina: Qual è il costo per le mole, elettricità, acqua. Un confronto di 40 diversi strumenti e per diversi fornitori è possibile. Tutti questi costi possono essere mappati." (Macchine per gomma, plastica)


Risultati più dettagliati contiene la ricerca di mercato da Quest “L'engineering di automazione delle macchine fino 2017 nel'industria meccanica tedesca”. Quest TechnoMarketing intervistò 23% dei ingegneri meccanici in 10 settori della costruzione di macchine con 100 e più dipendenti a metà 2014.

Bookmark and Share